venerdì 6 gennaio 2012

Dizionario degli All Blacks

Marco Pastonesi (da Genova) ne ha fatta recentemente un'altra delle sue avendo scritto e fatto pubblicare questo dizionario che, diciamocelo molto sinceramente, è un qualcosa di molto di più di un semplice "vademecum sotto forma di dizionario". Si tratta infatti di un genuino Gesto d'Amore che lo scrittore ha espresso ed indirizzato verso una delle sue più grandi passioni ovali. E la capisco perfettamente questa sua attutidine perché se me ne fosse data la possibilità io farei la medesima cosa verso i miei adorati Springbokke (per favore smettiamola una volta per tutte di chiamarli "Springboks").
Un esempio? Andatevi a leggere le undici pagine di introduzione scritte dallo stesso Pastonesi e scoprirete un mondo fantastico attraverso tanti piccoli episodi che danno più che mai l'idea di quale infinita avventura sia stata, sia e sarà sempre essere parte degli All Blacks.
Nell'opera ci sono anche omissioni di giocatori celebratissimi (ne cito solo tre, Bob Scott, Alex Wyllie e Bruce Robertson, perché non mi piace trovare poi troppi peli nell'uovo in un Gesto d'Amore del genere) a scapito di altri che hanno rappresentato invece ruoli secondari nella storia dei Tutti Neri. La parte finale del libro ci presenta invece un "fuori-Dizionario" (o Appendice) sotto forma di un Terzo Tempo allargato a idee ed opinioni di alcuni addetti ai lavori, scrittori e giornalisti dove però due di queste, ad opera di Marco Bollesan e Franco Carnovali, sono frutto di frettolosità e pressapochismo clamorosi.
Detto che questo libro è il naturale proseguimento di "All Blacks" scritto dal medesimo autore nel 2003 vi informo infine che quello che non vi dirà mai Pastonesi è che per quanto leggendari siano gli All Blacks esiste un'altra squadra con addirittura pari, se non superiore mistica, che sembra sia stata creata apposta per accaparrarsi la fetta più grande di quella torta di gloria irripetibile che ha rappresentato il rugby nel ventesimo secolo.
Ringrazio Marco per avermi donato con tanto di dedica questa opera che va ad arricchire enormemente la mia collezione. Non possiamo che augurargli di continuare a sfornare ulteriori chicche del genere.

Giampaolo
6/1/2012

DIZIONARIO DEGLI ALL BLACKS
di Marco Pastonesi
Dalai editore, 2011
285 pagine, copertina rigida
€ 24,00