venerdì 23 settembre 2011

Rabodirect Pro 12: già disputati tre turni nella Celtic League 2011/2012

Con il mondiale che la fa da padrone, la rassegna continentale "Rabodirect Pro 12" è passata in secondo piano.

Non è cominciato nel migliore dei modi il campionato per le due franchigie italiane in competizione con gallesi, scozzesi ed irlandesi. Tre partite e tre sconfitte per Benetton ed Aironi che così facendo occupano rispettivamente il penultimo e l'ultimo posto nella classifica. Due punti di bonus per il Benetton, uno per gli Aironi: ecco il "gap" che divide le due italiane. E le loro posizioni sono confermate dai numeri. Benetton: 54 punti fatti e 76 subiti; 2 mete fatte e 7 subite. Aironi: 42 punti fatti e 80 subiti (il peggior divario del lotto delle partecipanti); 2 mete fatte e 7 subite, come il Benetton. Munster, primo in classifica, ha fatto 78 punti subendone 36 e ha segnato 8 mete senza subirne alcuna. Otto mete anche per Ulster e Cardiff Blues. Il miglior attacco è degli Ospreys, con 85 punti segnati (e 7 mete). Il Connacht, pur avendo segnato solo 38 punti (peggior attacco del torneo), subendone 39 è al quinto posto.

Al Benetton difetta la difesa, come lo scorso anno. Avendo segnato più di Leinster, Edinburgh (53) e ad un solo punto dagli Scarlets (55), si prende però la briga di aver incassato 16 punti più del Leinster, 19 più degli Scarlets, ma uno in meno dell'Edinburgh (78). Il Benetton ha ancora rinviato il primo successo all'estero: la squadra trevigiana non vince fuori dall'Italia dal 2007, incontro a Newport con i Dragons (22-24 il risultato) in Heineken Cup. Infortuni a parte, la speranza è quella di riuscire a riportare la prima vittoria a spese dei Warriors (Glasgow), che sono terzultimi a 4 punti. La partita sarà giocata oggi alle ore 19.30 locali, 20.30 italiane e sembra sarà senza copertura televisiva, vanificando così anche lo streaming.
Intanto approda in Nazionale anche Sbaraglini (tredicesimo giocatore della Benetton alla corte di Mallett in Nuova Zelanda), in sostituzione dell'infortunato D'Apice.

Franco

Nessun commento:

Posta un commento