martedì 15 novembre 2011

Addio Solly...

Solly Tyibilika
Solly Tyibilika, trentadue anni, ex-flanker degli Springboks è stato ammazzato domenica pomeriggio a colpi di pistola in una trattoria presso la township di Nyanga nei dintorni di Città del Capo.

Solly aveva disputato otto test, segnando tre mete, in casacca Bokke e vantava 158 presenze nel first-class rugby sudafricano con ben 24 mete realizzate dove fu prim'attore con Sharks, Lions, Griqualand West e Border. Anche 16 presenze con gli Sharks nel Super14 confermano la caratura di questa buonissima terza-ala.

Il celebrato club Hamiltons di Città del Capo pagherà buona parte delle spese funebri di Solly in un momento in cui il giocatore se la passava maluccio. Solly lascia moglie e due figli piccolissimi.

La vita costa davvero uno sputo, o anche meno, nel "nuovo" Sud Africa del dopo-apartheid quello che "Madiba" Mandela voleva uguale per tutti e davvero una famiglia di quasi cinquanta milioni di TUTTI SUDAFRICANI.
Dall'anno in cui de Klerk concesse la parità ai non-bianchi, 1990, succede di tutto e di più ogni giorno.
Basti ricordare, ad esempio, che il presidente della "Rainbow Nation", Jacob Zuma, è un ex-assassino rivoluzionario dell'African National Congress.
Questi individui stanno forse facendo tanto meglio di gentaccia come "Krokodil" Botha et similia?

Giampaolo

Nessun commento:

Posta un commento