venerdì 7 ottobre 2011

"100 Irish Rugby Greats" (Recensione)

La formula non è nuova, ma di sicuro successo: cento mini-racconti su altrettanti giocatori che hanno lasciato un'impronta indelebile nel rugby irlandese.

John Scally, figura conosciutissima nel mondo sportivo irlandese e anche grande appassionato e ricercatore degli sport gaelici (recentemente ha pubblicato "100 G.A.A.Greats"), ci presenta pertanto i piccoli ritratti densi di aneddoti e curiosità di chi rimane per mille ragioni nella mente e nel cuore degli affezionatissimi di rugby: potremo saperne di più di Hugo MacNeill, Trevor Ringland, Mick Doyle, Ciaran Fitzgerald e decine di altri fuoriclasse senza naturalmente dimenticarci di fenomeni contemporanei come Brian O'Driscoll, Ronan O'Gara e Paul O'Connell.

Le mini-biografie in realtà sono solamente novantasette perché gli ultimi tre giocatori, dal 98 al 100, sono coloro che rimasero parzialmente vittime dell'attentato dell'IRA del 1987 che costò a loro caro perché non poterono prendere parte alla prima storica edizione della Coppa del Mondo: Nigel Carr, David Irwin e Philip Rainey.

L'opera, uscita lo scorso luglio, è dedicata a Moss Keane deceduto nel 2010 e può fregiarsi della presentazione di Jack Kyle.

Aumenta la ricchezza bibliografica della storia del rugby irlandese: libro da non perdere.

"100 Irish Rugby Greats"
di John Scally
Edito da Mainstream Publishing nel Luglio 2011
Prezzo di copertina: £ 13.99
272 pagine, copertina morbida (soft cover o soft back)

Giampaolo

Nessun commento:

Posta un commento