martedì 18 ottobre 2011

Joubert sì, Kaplan chi?

Sarà l'ottimo fischietto sudafricano Craig Joubert a dirigere la finalissima del Mondiale.
A sorpresa pertanto non è stato nominato l'avente diritto massimo, Jonathan Kaplan, sudafricano pure lui.

La designazione di Joubert è strameritata ma anche sorprendente, non fosse altro per avere arbitrato la semifinale tra Australia e Nuova Zelanda di domenica scorsa.

Da un lato appare evidente che il potere sudafricano nella stanza dei bottoni arbitrali dell'IRB è a dir poco enorme; dall'altro non si spiega perché se si pensava di affidare a Joubert la finale allora non sia stato nominato Kaplan per una delle due semifinali o per la finalina del 3° e 4° posto. Oltretutto suona strano che lo stesso arbitro venga nominato per dirigere le due gare decisive del Mondiale in cui giocano i padroni di casa.

Quello che invece non è stato scritto e che l'IRB e l'organizzazione mafiosissima di questa RWC non possono certo ammettere è che la designazione di Joubert è quella più gradita alla New Zealand RFU.
L'emergente arbitro sudafricano infatti dirige con un atteggiamento certamente più "da Emisfero Sud" rispetto al suo celebratissimo connazionale Jonathan Kaplan che di tutti i fischietti australi è quello più "europeo" nell'applicazione delle regole inerenti la vexata-quaestio dei punti d'incontro ("o "breakdowns") dove, non è certo mistero per nessuno, la supremazia sarà quella che deciderà le sorti della finale.

In questi punti d'incontro gente navigata e rozzissima come capitan Richie McCaw e truppa sono a dir poco dei fuoriclasse nel fare quel "qualcosa in più" che molti arbitri lasciano correre.

Con Kaplan questo rischio era certezza. Con Joubert le pressioni saranno fortissime, se non asfissianti, affinché in maniera seppure impercettibile favorisca i padroni di casa. Mattone su mattone...

Per Kaplan la non designazione è un insulto vergognoso ed imperdonabile che rischia di fargli terminare fors'anche prematuramente una carriera arbitrale stellare che meritava come ciliegina sulla torta la direzione di questa partita.
Per Joubert si tratta di una promozione a corte anticipata, ma meritatissima sia chiaro: non certo si tratta di una lotta fratricida tra pupilli di André Watson.

Sottolineo infine come il potere inglese sia da non sottovalutare mai: la finalina è infatti stata assegnata a Wayne Barnes. Sarei curioso di sapere, bevendo un caffé con Nigel Owens, se quest'ultimo preferisce fare il giudice di linea della finale o arbitrare il 3° e 4° posto...

Finale
Arbitro: Craig Joubert (SA)
Giudici di linea: Nigel Owens (Gal) e Alain Rolland (Irl)
TMO: Giulio De Santis (Ita)

Finale 3° e 4° posto
Arbitro: Wayne Barnes (Ing)
Giudici di linea: Tom Clancy (Irl) e Romain Poite (Fra)
TMO: Shaun Veldsman (SA)

Giampaolo

Nessun commento:

Posta un commento