venerdì 14 ottobre 2011

Semifinali mondiali nel fine settimana

Tutto è pronto all'Eden Park di Auckland per le due semifinali che domani e domenica sceglieranno le candidate al successo finale.

Quella di domani tra Francia e Galles sarà una prima assoluta, non essendosi mai incontrate le due squadre precedentemente nella competizione Mondiale. In particolare negli anni '70 dello scorso secolo Galles e Francia hanno ulteriormente rafforzato legami agonistici eccelsi uniti ad una crescita della rivalità quando Gareth Edwards, Jacques Fouroux, Phil Bennett, Jean-Pierre Romeu, Mervyn Davies, Jean-Pierre Bastiat, JPR Williams e Jean-Michel Aguirre, tanto per citare solo i principali, furono protagonisti di sfide memorabili poi entrate di diritto nella leggenda. E mentre i transalpini hanno saputo sempre essere protagonisti anche alla Rugby World Cup, i gallesi sono andati progressivamente perdendo smalto e qualità e solo nell'edizione inaugurale del 1987 seppero essere all'altezza della loro gloria ovale.

Nuova Zelanda contro Australia. Domenica andrà in onda l'ennesima sfida dell'infinita saga dell'Oceania che tantissimi anni fa nacque sotto l'egida della Bledisloe Cup. Inutile, forse, aggiungere che gli All Blacks hanno vinto gran parte dei test contro gli odiati nemici Aussie anche se ufficialmente li hanno sempre considerati dei "cari cugini". Le inaspettate vittorie dei Wallabies ai Mondiali del 1991 e del 1999 hanno però lasciato un persistente stato di dolore e un cronico senso di inferiorità verso Eales & Co. tanto da portare un giornale di rugby kiwi a domandare:"Una nazione di rugby può perdere da una squadra di rugby?". Al Mondiale le uniche due sfide avutesi sono state entrambe ad appannaggio degli australiani. Questa volta si gioca però su suolo neozelandese.

Voto per una finale Francia-Nuova Zelanda.

Giampaolo

Nessun commento:

Posta un commento