lunedì 10 ottobre 2011

In semifinale, ma che fatica

Secondo turno dei quarti. La differenza tra le squadre semifinaliste tra la prima coppa del mondo (1987) e l'ultima, in avvio di conclusione, è solo quella che gli accoppiamenti sono diversi. Galles-Francia e Nuova Zelanda-Australia sono le risultanze dai quarti di finale, dove hanno dominato le difese (solo 4 le mete segnate).

Argentina, che cede agli All Blacks, non prima di aver eretto un muro difensivo asfissiante e talmente efficace che ha tenuto i tuttineri in partita fin quasi alla fine quando il gioco dei ricambi ha fatalmente favorito i tuttineri. Questi ultimi, più attrezzati sotto quest'aspetto, avevano anche capito che dare più velocità al gioco avrebbe voluto dire vittoria sicura. Tra l'altro un giallo a carico di un giocatore dei Pumas ha oltremodo favorito la squadra di casa. Ledesma, ultima partita in carriera, esce tra le lacrime e gli applausi del pubblico.

Australia e Sudafrica: un inno ad una quasi impeccabile difesa australiana che più volte è sembrata sull'orlo di capitolare (al Sudafrica è mancato quel fiuto per la meta che lo aveva valorizzato in altre occasioni) ma che, invece, ha tenuto con caparbietà i verdi-oro al di qua della linea di meta. Smit, Matfield ed il tecnico De Villiers, hanno annunciato l'addio.

Franco

Nessun commento:

Posta un commento