mercoledì 12 ottobre 2011

Calcio a seguire

Ciprioti scatenati
A Paphos sabato scorso è iniziata la seconda fase della European Nations Cup 2010/2012. In una partita valida per il Gruppo "2D" i padroni di casa ciprioti, infarciti di diversi giocatori britannici, hanno sconfitto agevolmente il Lussemburgo per 48 a 7. Nei padroni di casa si è segnalata l'ala destra (n. 14) Matthew King che ha realizzato 2 mete. Per i sudditi del Granducato l'unica meta è stata ad opera del primo centro (n. 12) Steven Clarke, trasformata dall'estremo Max Dozin. Causa ritiro dell'Azerbaigian non si è giocata domenica la sfida calendarizzata a Bratislava contro la Slovacchia né si terrà domani a Baku quella prevista contro la Bosnia Erzegovina. I vari gruppi riprendono le sfide sabato prossimo, 15 ottobre, con le seguenti tre battaglie: Polonia-Rep.Cèca (Gruppo 1B), Danimarca-Norvegia (Gruppo 2C, match valido anche per la Viking Cup) e Slovacchia-Bosnia Erzegovina (Gruppo 3).

Bi-campioni in gran forma
Dopo sei turni di Ereklasse, il massimo campionato olandese, i bi-campioni in carica dell'RC Hilversum conducono appaiati in classifica con l'RC the Dukes: 22 punti incamerati per entrambe le squadre con un perfetto record di 5-0-0. Il mio beneamato Leidse RC DIOK occupa al momento la quarta posizione che condivide con l'Haagse RC a 17 punti. Ma mentre i gialloblu di Leiden hanno vinto 3 partite e ne hanno perse altrettante, il club dell'Aia vanta un 4-0-2 di tutto rispetto che però causa i punti bonus in meno non gli ha permesso di issarsi solo soletto al quarto posto. Sabato scorso il Leidse RC DIOK ha perduto in casa 9 a 13 con il forte RC 't Gooi, attualmente terzo in classifica.

"Alba" comme ci comme ça
Tra alti e bassi è iniziata la stagione dell'Albaladéjo Rugby Club di Losanna. Sabato scorso nel sesto turno di Lega Nazionale "B" i losannesi sono stati massacrati per 72 a 0 a Basilea dai capoclassifica, sconfitta che interrompe la buona scia intrapresa dal XV biancorosso. I romandi infatti avevano vinto le ultime due partite, esattamente sabato 1 ottobre in casa per 31 a 14 con l'RC Luzern e domenica 25 settembre in trasferta per 10 a 7 sul terreno dell'OC Monthey. In classifica l'Albaladéjo è al settimo posto con 9 punti e un record di 2 vittorie, 4 sconfitte e nessun pareggio.

Dickinson lascia
Avrebbe sicuramente preferito dire la parola "addio" dopo il presente Mondiale ma purtroppo per lui non è stato tra i convocati. L'erratico arbitro australiano Stuart Dickinson ha infatti annunciato in questi giorni il suo ritiro dalla scena arbitrale dopo quindici anni spesi in campo internazionale. La potente mafia dell'emisfero sud gli ha permesso un numero eccessivo di test arbitrati, ben quarantasette, dove ha potuto evidenziare in diverse occasioni giudizi di poco buon senso e lacunosi anche dal punto di vista del regolamento. Assieme all'ex-fischietto kiwi Paul Honiss sarà ricordato come uno di quegli arbitri che non hanno lasciato nulla di buono sul loro cammino. Tanto che per avere un proprio uomo al Mondiale di quest'anno la Union australiana è andata a prendersi in prestito il neozelandese Steve Walsh...

Centenario amarissimo
Mils Muliaina, estremo della nazionale neozelandese, ha pagato un prezzo salatissimo domenica. In occasione del quarto di finale contro i Pumas, Muliaina ha festeggiato la sua centesima presenza ufficiale in casacca All Black ma al termine del primo tempo ha anche dovuto abbandonare la contesa per una frattura ad un gomito, infortunio che lo ha immediatamente passato alla lista degli "ex-nazionali" sia perché non potrà giocare più in questo torneo e sia perché dalla prossima stagione giocherà nel club rugby giapponese. Muliaina nell'attuale classifica di tutti i tempi è il secondo All Black con più presenze alle spalle del falloso e rozzo Richie McCaw.

Giampaolo
12/10/2011

Nessun commento:

Posta un commento